Pulizia dentale ATTIVA o PASSIVA : troppo tempo! Come faccio?
Cari petlover questo venerdì parliamo di igiene dentale del cane e del gatto. L’igiene dentale è molto importante e troppo spesso viene sottovalutata. Pensate che 9 cani su 10 già all’anno di età soffre di parodontite e 7 gatti su 10 ne soffrono invece dai 3 anni in poi.
Pulizia dentale ATTIVA o PASSIVA : troppo tempo! Come faccio?
Cari petlover questo venerdì parliamo di igiene dentale del cane e del gatto.
L’igiene dentale è molto importante e troppo spesso viene sottovalutata. Pensate che 9 cani su 10 già all’anno di età soffre di parodontite e 7 gatti su 10 ne soffrono invece dai 3 anni in poi.
Pulire i denti non è portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario (e solo da lui) per la detartrasi. Quante volte infatti vi è capitato magari di pensare o di dire ad un amico/a : “ ho fatto la detartrasi un mese fa e di nuovo il mio Fido ha la fiatella e si sta già formando il tartaro”. Tutto nella norma perché solo 48 ore dalla detartrasi, se non si inizia un piano di pulizia dentale quotidiana da fare a casa, la placca si riforma e di conseguenza anche il tartaro.
Tutto questo si sarebbe evitato se giornalmente aveste pulito i denti al vostro cane/gatto. Quando lavoravo con il camice la principale obiezione che ricevevo era : “ma dottore, non ho tempo! Come faccio?” All’epoca ero da poco laureato, giovane (con più capelli) e con meno conoscenze in ambito odontoiatrico. In realtà oggi la risposta ce l’ho. Per chi mi conosce sa che mi piace definirmi un “maniaco del tempo” quindi scopriamo assieme quanti minuti o secondi (!) occupa questa attività.
Per definire i minuti necessari ho provato tutte queste attività sul mio amico a 4 zampe, Zucca.
Partiamo dalla pulizia dentale attiva: quindi dove noi dobbiamo essere parte attiva, utilizzare quindi le nostre mani.
- Spazzolino e dentifricio (plaqtiv+ o gel orale Orozyme) 5 minuti/giorno
- Salviettine dentali plaqtiv+ 3/minuti giorni
Passiamo ora ai metodi tramite pulizia dentale passiva: dove praticamente non dobbiamo impegnarci in prima persona.
- Additivo per acqua di bevanda Plaqtiv+: 5 secondi (il tempo di versare due tappi nella ciotola dell’acqua di Zucca)
- Spray orale plaqtiv+ : 20 secondi (perché Zucca faceva il matto)
- Stick enzimatici orozyme : 5 secondi (il tempo di aprire la scatola e dargli uno stick) + circa 2 minuti di sua masticazione.
Quindi davvero pulire i denti è una questione di tempo ? lascio a voi la risposta.
Certo pulire i denti con spazzolino è più difficile e ci vuole più pazienza ma è proprio per questo che abbiamo messo a vostra disposizione due gamme complete per far scegliere a voi il modo che trovate più facile per pulire i denti al vostro cane e/o gatto.
Ora non avete più scuse ????
Buon weekend,
dott. Andrea Toson