News

Essere un pet lover consapevole

Essere un pet lover consapevole
Cara community anche oggi voglio condividere con voi una mia riflessione. Cosa significa per voi essere petlover consapevole ? Io da questa mattina dopo aver letto un post su LinkedIn me lo sto domandando.
Cara community anche oggi voglio condividere con voi una mia riflessione. 
Cosa significa per voi essere petlover consapevole ? Io da questa mattina dopo aver letto un post su LinkedIn me lo sto domandando. 
Il post indicava le patologie più frequenti nel cane e nel gatto. Allora, nel cane le patologie più frequenti sono quelle della cute, nel gatto quelle dei denti. 

Nella mia famiglia oltre a me, mia moglie e la nostra bimba vivono anche Zucca, il nostro corgi, Gigi e Dudo (due gatti rossi). Sono un petlover consapevole per i miei amici pelosi? (la domanda mi ha ronzato in testa per un bel po’) 
Ragionando ho pensato che per me essere un petlover consapevole vuol dire informarmi da fonti autorevoli e quando possibile fare prevenzione. 

Spesso abbiamo parlato di prevenzione dentale … ma per la cute invece? 
Mi metto subito dalla parte dei bottoni: non sono un dermatologo e di dermatologia ne so davvero poco però ultimamente sto studiano il microbiota e in particolare i lattobacilli. Spesso quando si sente la parola “probiotici” si pensa solo e subito all’apparato gastrointestinale. Ma sapete che i lattobacilli fanno bene anche alla pelle. Studi scientifici hanno dimostrato infatti che la somministrazione di lattobacilli per via orale per almeno due mesi ha diminuito i sintomi a quei cani che soffrivano di dermatite atopica. Ora non voglio assolutamente prendere il posto del vostro veterinario di fiducia, il mio è solo uno spunto “consapevole” una maniera di pensare “out of the box”. 

Parlate e documentatevi con il vostro veterinario di come i probiotici e in particolare i lattobacilli possono far bene. 
So che molti di voi danno al proprio cane Procanicare che è fatto di solo lattobacilli. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi mi hanno mandato feedback positivi. 
 
Comunque, io credo di essere un petlover consapevole…e tu lo sei ? 
 
Buon weekend 
Dott. Andrea Toson