News

La Rubrica del Venerdì del Dott. Toson: VOHC

La Rubrica del Venerdì del Dott. Toson: VOHC
La medicina veterinaria negli ultimi anni sta facendo passi da gigante. Questo è dovuto sia alle maggiori competenze dei Veterinari che...
 La medicina veterinaria negli ultimi anni sta facendo passi da gigante. Questo è dovuto sia alle maggiori competenze dei Veterinari che alla grande attenzione dei petlover. Il termine proprietario nel 2024 secondo me è obsoleto. Io sono proprietario di un’auto non di un cane, gatto cavallo gallina asino ecc… (permettetemi la digressione). 

Pensate che negli anni 80 , ormai più di 40 anni fa, un gruppo di veterinari Statunitense decise di riunirsi per condividere tra loro le loro conoscenze in odontostomatologia del cane e del gatto. Degli innovatori, in quanto , in quegli anni a chi davvero interessavano i denti dei cani e gatti. Questi pionieri della materia continuarono ad incontrarsi ogni anno fino a quando nel 1997 fondarono il VOHC (Veterinary Oral Health Council).

Ad oggi VOHC è composto da nove membri, dentisti veterinari, scienziati odontoiatri con esperienza in protocolli scientifici e progettazione di studi, e un direttore senza diritto di voto. I membri del Consiglio sono nominati dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione dell'American Veterinary Dental College, che supervisiona le politiche e le procedure del Concilio.

La missione del VOHC è quella di esaminare i prodotti per i denti e di verificarne l’efficacia contro  placca e del tartaro quando vengono utilizzati come indicato. Quando un prodotto dimostra l'efficacia dentale, viene assegnato il marchio di accettazione VOHC. 

Avere quindi questo marchio è sinonimo di efficacia per quel determinato prodotto. 

Plaqtiv+ additivo per acqua di bevanda ha ottenuto questo importante riconoscimento quindi quando lo usate potete star sicuri che state facendo il meglio per i denti del il vostro amato amico a quattro zampe. 
 
dott. Andrea Toson